Pneumatici

GrandAuto è anche gommista!

Dispone di un’area apposita preposta ad interventi sugli pneumatici. Controllo dell’usura, sostituzioni e cambi stagionali, riparazioni da forature, bilanciatura e convergenza, depositi stagionali.
Puoi in qualsiasi momento chiederci un preventivo gratuito per l’acquisto di pneumatici e cerchi.

Il personale specializzato è sempre in grado di eseguire tutte le lavorazioni avvalendosi del supporto di strumentazione adeguata e innovativa, garantendo standard qualitativi elevati e ottimizzazione dei tempi di lavorazione.

Quando è il caso di sostituire gli pneumatici?

Se vedete il metallo, non ci sono dubbi, è venuto il momento di andare dal gommista più vicino e anche in fretta.

Test della moneta: esaminate il livello di usura inserendo una moneta da 2 euro in ciascuna scanalatura dello pneumatico su tutti e quattro gli pneumatici. Se si vede il bordo della corona bianca della moneta quando la moneta è inserita, gli pneumatici sono giunti alla fine della loro vita utile e devono essere sostituiti.

Se l’auto tira da un lato: un allineamento errato della meccanica delle vostre ruote (braccetti dello sterzo ad esempio) può accelerare l’usura del battistrada e compromettere la maneggevolezza della vostra auto.

Pneumatici sottoposti a corretta manutenzione di solito invecchiano con la stessa velocità, pertanto di norma è consigliabile cambiare tutte e quattro le gomme allo stesso tempo, indipendentemente che la vostra auto sia a trazione anteriore, posteriore o trazione integrale. Se si possono sostituire solo due gomme, mettere gli pneumatici nuovi sul retro. Questo può aiutare in caso di aquaplaning o sovrasterzo in caso di emergenza. I pneumatici hanno più sei anni: è difficile prevedere il momento di sostituire i pneumatici in base alla loro età anagrafica. Tuttavia, più vecchio è uno pneumatico, più probabile è che la gomma si sia indurita (in gergo vulcanizzata). Mentre la maggior parte degli pneumatici vanno sostituiti prima di raggiungere i sei anni di vita si raccomanda di sostituire tutti i pneumatici in servizio (comprese le ruote di scorta) da sei anni o più.

Segni visibili di usura irregolare: i pneumatici possono avere usura irregolare se ci sono urti con marciapiedi, fondi stradali con ciottoli e sassi, buche profonde prese a forte velocità. Verificate mensilmente con una semplice ispezione visiva per assicurarvi che non ci siano danni, chiodi o altri oggetti appuntiti nel pneumatico.